mercoledì 4 febbraio 2009

Difendiamo il made in Italy ?

DIFENDIAMO E SOSTENIAMO IL “MADE IN ITALY”

“MADE IN ITALY”: vera, grande risorsa del nostro Paese.
Un prodotto di alta qualità, forte immagine e assoluta affidabilità, che premia la nostra economia, la bilancia dei pagamenti e consolida la nostra immagine all’estero.

Noi fieri di offrire uno spazio di tutto rispetto al nostro prodotto, ne garantiamo l’autenticità e lo proponiamo al giusto prezzo, nella certezza di svolgere appieno il nostro compito.

A differenza di chi si fa travolgere dall’onda mediatica e va alla ricerca del prezzo più basso da offrire o del marchio più noto da accaparrare, noi poniamo attenzione e promuoviamo la valorizzazione delle nostre imprese ed in particolare le piccole e preziose realtà produttive.

Una scelta oculata e coraggiosa che il consumatore attento e informato saprà certamente apprezzare perché va ben oltre una semplice posizione a tutela di interessi commerciali; è un invito chiaro e forte a sostegno della nostra creatività e della nostra identità, lungi da ogni fanatismo sciovinista.

Una lecita e democratica contrapposizione alle “importazioni allegre” e ai grossi marchi internazionali che in un “mercato libero” e poco rispettoso, finiscono per imporre stili di vita che non ci appartengono affatto e opinabili ibridi che non appartengono a nessuna cultura, se non alle esigenze di economie di scala.

Ne scaturisce una monotona standardizzazione a livello globale, che appiattisce ogni stimolo naturale, vizia le nostre menti e spegne ogni lecito desiderio di esprimere liberamente la propria personalità.

Una trappola infernale, ancora più insidiosa in un periodo di recessione, che disorienta il consumatore tra un prodotto a prezzo troppo basso ed irresistibile, che mette in ginocchio la nostra economia, e un altro, sostenuto da potenti mezzi di informazione e di persuasione che minano la nostra libertà.

E’ opportuno sottolineare che sottraendo risorse vitali, a quella pluralità di piccole e medie aziende, magistrali officine del MADE IN ITALY, viene a crollare un equilibrio di mercato che ha assicurato, da sempre, tranquillità al consumatore, una migliore redistribuzione del reddito e una solida garanzia per la democrazia.

Il circolo vizioso, ogni giorno più pericoloso, è alimentato, purtroppo, dallo stesso consumatore ignaro, che si trova ad essere inevitabilmente vittima dello stesso. L’assurdo sta nella totale e puntuale assenza della “politica” e degli organi pubblici di informazione che disattendono, gravemente, il loro ruolo a tutela del più debole.

Auspichiamo che il nostro “Bel Paese”, come ogni paese che voglia sentirsi veramente libero, oltre che sbandierare la produttività delle imprese, abbia la volontà e la forza di assicurarsi la pluralità di impresa come binomio essenziale di concretezza e credibilità.

Noi crediamo in una sana e necessaria politica di informazione ed educazione pubblica che indirizzi il consumatore, continuamente ignorato e raggirato, verso una scelta responsabile e compatibile con le sue lecite aspettative di libertà.

Per queste ragioni comprare il “PRODOTTO ITALIANO”, conviene sempre e comunque.

Tessitura La Colombina
Giuseppe e Mario Colombo

Nessun commento: