venerdì 11 luglio 2008

L'AziendaFamiglia

Quello che caratterizza l'azienda classica pratese è che non si sa dove finisce il lavoro e dove cominciano i rapporti familiari.

Quando un cliente non paga o non arrivano ordini siamo tutti tristi mentre quando il lavoro va bene si cominciano a sognare scenari da conquista del mondo intero.

Ovviamente come tutte le cose la verità sta nel mezzo : non dovremo abbatterci quando le cose vanno male e non dovremo esaltarci quando le cose .

L'organizzazione è approssimativa e tutti si occupano di tutto anche se ha delle "prevalenza" in specifici settori : chi si coccupa prevalentemente della produzione, chi dell'amministrazione , chi del commerciale, chi degli acquisti, chi dell'avanzamento della produzione.

Questo tipo di lavorare genera isterismi, aspettative, grosse rincorse per mancata organizzazione e alla fine si sopperisce con le tante ore lavorative a questi problemi organizzativi.

Anche l'inserimento dei dipendenti in momenti di crescita diventa assai problematico perchè non esiste un vero e proprio ruolo che questa persona dovrebbe ricoprire.

Dovrebbe già saper far tutto e soprattutto saper leggere nella testa dei datori di lavoro.

Chi è intelligente si ritaglia uno spazio e trova un ambiente familiare che non è quello alienante della grande azienda ; chi si aspetta organizzazione fugge via considerando dei pazzi i datori di lavoro.

Nessun commento: